Nuovi iPhone 5S e 5C

Nuovi iPhone 5S e 5C

da il 11 set, 2013 in News |

Due nuovi iPhone, il 5S e il modello “low cost” 5C: sono le novità presentate dal CEO Tim Cook e dal responsabile del progetto iPhone, Phil Schiller, nel quartier generale di Apple a Cupertino. L’iPhone 5C è caratterizzato per la prima volta dalla scocca in policarbonato, disponibile in cinque colori (bianco, verde, rosso, giallo e azzurro), che potrà essere protetta dai case “ufficiali” in silicone, in sei colorazioni; dal “vecchio” iPhone 5 eredita il chip A6 e il display Retina da 4 pollici, oltre alla fotocamera da 8 megapixel, mentre la batteria dovrebbe essere migliorata. Negli Stati Uniti costerà solo 99 dollari in versione da 16 GB, 199 dollari in quella da 32 GB (in entrambi i casi in associazione con un contratto di due anni con un operatore) mentre le custodie in silicone costeranno 29 dollari. In Europa, almeno in Francia e Germania (il prezzo ufficiale in Italia non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe essere lo stesso) costerà 599 o 699 euro a seconda della versione, senza contratto.

L’iPhone 5S, nuovo top di gamma, è invece disponibile in tre colori (nero, bianco e l’inedito oro), ha una fotocamera finalmente degna di uno smartphone “top”, sempre da 8 megapixel ma con pixel più grandi, doppio flash led True Tone per una migliore temperatura dei colori e apertura focale più ampia. Cuore dell’hardware è il nuovo chip A7, il primo a 64 bit per uno smartphone. Cosa che, secondo Phil Schiller, dovrebbe rendere raddoppiare la velocità di CPU e grafica, oggi “56 volte più veloce” rispetto al primo iPhone: per dimostrarlo, è stato mostrato il funzionamento del gioco “Infinity Blade 3″. Come anticipato dai rumors, il nuovo iPhone 5S è dotato sul tasto home di un sensore biometrico che, con la tecnologia Touch ID, riconosce l’impronta digitale del proprietario per lo sblocco del telefono o gli acquisti su iTunes senza ricorrere a password. Presente anche il coprocessore di movimento M7, che si occupa di ottimizzare il funzionamento di accelerometro, giroscopio e bussola. La batteria dovrebbe garantire 10 ore di funzionamento in conversazione e 250 in standby. I prezzi negli Stati Uniti: 199 dollari per il 16 GB, 299 dollari per il 32 GB e 399 dollari per il 54 GB.

Le vendite dei nuovi iPhone 5S e 5C inizieranno venerdì 20 settembre in Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito. E in Italia? Arriveranno “entro dicembre”, dicono in Apple: il nostro Paese, per la casa della mela, fa parte del “terzo mondo”-

Presentato anche il nuovo sistema operativo iOS 7, che debutterà il 18 settembre e “nei prossimi mesi sarà presente su oltre 700 milioni di dispositivi”: fra le novità, oltre a una grafica semplificata, il debutto (atteso) di iTunes Radio, che permette agli utenti di crearsi una radio personalizzata. iOS 7 sarà scaricabile gratuitamente come aggiornamento per per iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad Mini e iPod Touch, oltre a equipaggiare ovviamente i nuovi iPhone 5S e 5C. Rinnovate anche la suite iWork e le app iPhoto e iMovie, che da oggi saranno gratuite insieme a Keynote, Pages e Numbers.

 Da Affaritaliani.it