Norton Security, la protezione globale secondo Symantec

Norton Security, la protezione globale secondo Symantec

da il 27 ott, 2014 in News |

La società ha deciso di riunire in un unico programma tutte le funzioni e le tecnologie per la sicurezza, che si attivano a seconda del dispositivo su cui si effettua l’installazione, che può essere un Pc, un Mac, un prodotto Android o iOS. Le licenze sono per 1, 5 o 10 device.

In virtù di una serie di eventi eclatanti (come il recente furto di immagini personali delle star dello spettacolo USA o dei dati dalla banca JPMorgan), quello della sicurezza informatica è diventato un argomento di grande attualità. E che evidenzia come sempre di più sia necessario prendere le adeguate precauzioni per evitare di essere vittima di attacchi da parte di malintenzionati, che, purtroppo, vanno sempre più spesso a buon fine. Ma quale prodotto scegliere? La decisione può essere impegnativa, se non si ha un minimo di competenza. Proprio per questo, Symantec ha deciso di semplificare la vita degli utenti eliminando ogni possibile dubbio: un unico prodotto per proteggere qualsiasi dispositivo si stia usando, computer desktop, portatile o mobile.

In questo senso, il consueto rinnovo annuale dei prodotti consumer ha portato con sé un’importante innovazione: da 9 versioni differenti volte a ottimizzare l’azione di protezione, la società ha ridotto l’offerta a un unico prodotto, Norton Security. “Non ci sono più ambiguità nella scelta – afferma Ida Setti, Sales Director Mediterranean Region Norton Business Unit di Symantec -. C’è un solo software ed è lui stesso ad adattarsi al dispositivo su cui deve essere installato, abilitando le funzioni necessarie a offrire l’adeguato livello di protezione, sia che si condividano fotografie online, sia che si effettuino acquisti da uno smartphone”.

Norton Security è una soluzione progettata da zero a partire da una concezione differente rispetto a quella che ha guidato lo sviluppo dei prodotti precedenti. Indirizzato a proteggere PC e Mac, cosi come smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, il software presenta una nuova interfaccia in stile Web da cui gestire tutti gli aspetti inerenti la protezione e anche i dettagli dell’abbonamento.

Oltre a erigere una barriera contro i virus (che però sono sempre meno responsabili delle minacce alla sicurezza), Norton Security protegge dai furti di identità e delle credenziali di accesso ai servizi online, analizza i siti per determinarne l’attendibilità e se sono utilizzati come parte di un nuovo attacco sociale. Funzioni come Insight, SONAR e tecnologie come SafeWeb, Scam Insight, Download Insight e Anti-Pishing effettuano un monitoraggio continuo delle minacce arrivando a identificare quelle più resistenti grazie a tecniche di rilevazione aggressive.

Symantec ha riservato una grande attenzione ai dispositivi mobili. Norton Mobile Insight, analizza oltre 200 app store a livello globale per determinare e fornire un’analisi dinamica del comportamento delle app stesse. Aiuta a proteggere contro le applicazioni che permettono la fuoriuscita di informazioni o contenuti personali dal dispositivo, che modificano le impostazioni, inseriscono annunci nella barra di notifica e richiedono un alto utilizzo di batteria o di dati.

Queste funzioni sono indirizzate ai possessori dei prodotti Android – precisa Silvia Signorelli, Marketing Manager di Symantec Italia -. Non sono infatti disponibili per iOS in quanto Apple svolge già da sé un’importante funzione di controllo sulle app. Tuttavia, Norton Security consente anche ai possessori di iPhone e iPad di effettuare il backup di contatti e foto”.

In tema di backup va sottolineato che il nuovo Norton Security consente di acquistare 25 GB di spazio online per salvare i file personali, fotografie, video e altri documenti.

Contrariamente a quanto avvenuto sinora, chi già possiede una licenza Norton non potrà passare automaticamente al nuovo prodotto, ma potrà scegliere se eseguire una transizione a Norton Security o semplicemente proseguire a utilizzare il software già in uso, che comunque continuerà a essere aggiornato.

Da www.01net.it – Fabrizio Pincelli