La nuova GMail

La nuova GMail

da il 14 mag, 2018 in News |

E’ arrivato l’aggiornamento di Gmail: le novità più importanti sono le email che si autodistruggono, che possono essere aggiornate, dopo essere state spedite e l’opzione “posticipa” per leggere la mail in un secondo momento. Altri aggiornamenti inclusi sono gli strumenti rivolti alle aziende per aiutarle a mantenere sicure le informazioni. Ma tutti potranno accedere al nuovo Gmail. È il primo grande aggiornamento che subisce Gmail dal 2011.

Ecco sei delle principali funzionalità, alcune già disponibili per alcuni, altre a breve:

Gmail Modalità riservata, le email che si autodistruggono

Come suggerisce il nome della funzione, questa modalità consente di inviare e, se necessario, revocare messaggi contenenti informazioni riservate, aggiungendo le date di scadenza a tali messaggi. Sono le email che si autodistruggono.
Dopo aver fatto clic su un’icona che assomiglia a un orologio, si può impostare la scadenza a un giorno, una settimana, un mese, tre mesi o cinque anni.

I destinatari di messaggi in modalità riservata non saranno in grado di inoltrare, copiare e incollare, scaricare o stampare i contenuti. Come ulteriore misura di sicurezza, è possibile richiedere a un destinatario di autenticarsi tramite un messaggio di testo prima che possa persino visualizzare l’e-mail. Questa modalità potrebbe proteggere i dati anche se l’account e-mail del destinatario è stato violato.

Gmail notifiche di sicurezza riprogettate

Google contrassegna le e-mail potenzialmente pericolose con notifiche e avvisi in grassetto per impedirti di fare clic sulle email rischiose.

Gmail Nudge

Questa funzione alimentata da un sistema di intelligenza artificiale ricorda di rispondere alle e-mail che potrebbero essere rimaste in sospeso o di dare seguito ad alcuni dei messaggi che potresti aver inviato. Tali messaggi vengono visualizzati nella parte superiore della Posta in arrivo.

Gmail risposte smart

Google ha lanciato la funzione Smart Reply, tre risposte suggerite basate sul contenuto del messaggio ricevuto, l’anno scorso per le sue app mobile. L’ultimo aggiornamento di Gmail porta questa funzionalità che consente di risparmiare tempo anche nella versione web standard.

Gmail Notifiche ad alta priorità

In questo modo riceverai solo notifiche di messaggi importanti. Google sostiene che Gmail possa anche consigliare quando annullare l’iscrizione alle mailing list, in base a fattori come il numero di email che ricevi da un mittente e quante di quelle leggi effettivamente.

Gmail Posticipa

Puoi passare con il mouse su un messaggio nella Posta in arrivo e fare clic sull’icona di snooze per rimandare la lettura del messaggio a un’altra ora o data.

Gmail impostazioni

Gli utenti potranno attivare le funzioni tramite le impostazioni di Gmail; più di 4 milioni di aziende che utilizzano le app di collaborazione e produttività G Suite basate sul Cloud di Google potrebbero dover aspettare che un amministratore della società accenda il nuovo Gmail.

Come attivare le nuove funzionalità di Gmail

Per attivare le nuovi funzioni di Gmail, basta accedere al tuo account Gmail, quindi fare clic sul piccolo ingranaggio in alto a destra
Vedrai un tasto “Prova il nuovo Gmail” nella parte superiore di questo menu. Clicca e goditi tutte le nuove funzionalità.  Si potrà eventualmente tornare alla vecchia versione di Gmail facendo clic sullo stesso menu delle impostazioni e selezionando “Torna alla versione classica di Gmail”.

Come usare il nuovo Gmail

Per iniziare facciamo clic su Impostazioni, il pulsante con l’icona di un ingranaggio nell’angolo in alto a destra della finestra di Gmail.

In alto nel menu a tendina troviamo la voce Prova la nuova versione di Gmail.

Gmail

Una prima schermata ci accoglie con un semplice messaggio di benvenuto. Il secondo passaggio ci propone di scegliere una visualizzazione fra tre opzioni: Predefinita, Normale o Compatta.

Selezionando le relative voci abbiamo a disposizione un’anteprima dell’aspetto della Inbox. Confermando la scelta accediamo al nuovo ambiente per la gestione della nostra casella di posta elettronica.

Possiamo sempre tornare indietro alla versione precedente, se preferiamo l’ambiente che ci è ormai familiare. Sempre dal menu a tendina Impostazioni, scegliamo l’opzione Torna alla versione classica di Gmail.

Gmail

Iniziare a usare la nuova versione di Gmail

Gmail

Una delle novità che possiamo subito notare nella schermata Posta in arrivo, è relativa agli allegati. Ora possiamo fare clic sugli allegati, per aprirli, direttamente nella lista dei messaggi, senza dover aprire o navigare nelle conversazioni.

La funzione Snooze, è accessibile dal pulsante Posticipa nell’intestazione di un messaggio, con Archivia, Elimina e Segna come già letto.

Questa funzione serve per rinviare e rimuovere dalla lista i messaggi email a cui non riusciamo a rispondere subito.

Questi messaggi vengono spostati nella cartella Posticipati, accessibile dal Menu principale, nella colonna sinistra. Sulla destra della lista dei messaggi in arrivo ci sono le icone di accesso rapido alle altre app, quali Calendario, Tasks e altre.

Gmail

Gmail potrebbe mostrare dei promemoria di risposta o di follow-up dei messaggi, in Posta in arrivo. Sono dei suggerimenti, dei solleciti “intelligenti” che ci invitano a dare seguito a un determinato messaggio o thread.

Oppure, a fini di sicurezza, potrebbe visualizzare degli alert in caso di messaggi potenzialmente pericolosi. Arrivano inoltre anche sul web le Smart Reply, le risposte intelligenti, per rispondere in maniera veloce a un messaggio.

Vi sono diverse altre cose da scoprire nella nuova versione. Per scoprire e imparare a usare tutte le novità di Gmail, Google ha predisposto una pagina della guida online.

Per quanto riguarda la sicurezza dell’ecosistema Google, l’ultimo update del browser Chrome 66 ha proprio su questo tema il principale focus.

Da https://www.digitalic.it e https://www.01net.it